Ricerca & Sviluppo

EASy

Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19

Sistema Web avanzato che, attraverso una combinazione di modelli matematici e informazioni provenienti dal campo, orchestra in autonomia l’apporto idrico e supporta le decisioni sulla gestione nutrizionale delle colture di vite ed ulivo.

Richiedi  Informazioni

Tipo di Progetto

Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

Partners

  • e.RATIO
  • L’ALSIA (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura )

Attività Svolta

Sviluppo e Sperimentazione di una soluzione di IoT di Smart Farming in pieno campo

Sito Web del Progetto

https://www.easyagritech.com

Overview

Il Progetto EASy è il sistema smart che innova l’utilizzo della risorsa idrica e della nutrizione in agricoltura.

L’obiettivo è dare una risposta concreta ai sistemi di gestione agricola orientati al risparmio delle risorse naturali utilizzate per fertilizzare e irrigare i terreni destinati a colture.

Il progetto è cofinanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile Bando Sportello “Agrifood” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III.

L’obiettivo è quello di realizzare uno strumento avanzato web-based che attraverso la combinazione di modelli matematici e dati rilevati dal campo attraverso delle sonde, possa gestire in autonomia le fasi di irrigazione e possa fornire in tempi rapidi raccomandazioni nutrizionali sulle coltivazioni arboree in campo aperto.

IRRIGAZIONE
Dati meteorologici, pedoclimatici, colturali e l’umidità del suolo verranno elaborati e utilizzati per quantificare i volumi idrici da erogare con il fine di soddisfare le esigenze della pianta,
elaborando il bilancio idrico delle colture e quantificando i volumi da irrigare. I volumi verranno inoltre differenziati, nell’arco della stagione, in relazione alle fasi fenologiche della pianta. Il sistema potrà automatizzare il sistema d’irrigazione comunicando con le elettrovalvole degli impianti.

NUTRIZIONE
Il progetto E.A.Sy offre soluzioni tecniche per la nutrizione delle colture autoctone definendo protocolli di fertilizzazione ottimizzati e innovativi che tengano conto della concentrazione degli elementi disponibili nella soluzione circolante e delle necessità reali della coltura in relazione al flusso di crescita.

© 2021 e.RATIO. Iscritta al registro aziende della Camera di Commercio di Bari con numero REA BA-507538 | P.IVA: 06755470728 | Capitale sociale: € 12.000,00 i.v.
crossmenuchevron-down
it_IT