Industria 4.0

Credito d'imposta, beni strumentali 4.0.
Ask info

Cosa è Industria 4.0

Una strategia industriale che determina la creazione della cosiddetta Smart Factory, la “fabbrica intelligente”, grazie allo sviluppo dell’informatizzazione delle industrie, in particolare manifatturiere. Questo cambiamento si è reso necessario e fondamentale grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche, quali i sistemi di cyberfisica , la comunicazione wireless, l’Internet delle cose (IoT o IIoT), la digitalizzazione, la stampa 3D, il cloud computing, la robotica e la sensoristica avanzata.

FastMES

L’applicazione per il Manufacturing Execution System

Cosa sono I MES?

I Manufacturing Execution System (MES) sono applicazioni software utilizzate nella produzione industriale per tracciare e documentare la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. Nel dettaglio, i sistemi MES agiscono al Livello 3 (Manufacturing Operations and Management) della piramide dell’automazione, come stabilito dalla International Society of Automation (ISA) con lo standard internazionale ANSI / ISA-95.

Cosa è FastMes?

FastMES è la soluzione MES semplice, intuitiva e personalizzabile, sviluppata da e.RATIO, che realizza l’interconnessione delle macchine per il Piano Industria 4.0.

Quali sono i Vantaggi di utilizzare FastMes?

Monitoraggio della produzione
acquisizione e controllo dei dati sullo stato della produzione in real-time, anche da remoto, con informazioni proveniente sia dalle macchine che dagli operatori.

Digitalizzazione
digitalizzazione di processi manuali o destrutturati, con una conseguente diminuzione di sprechi economici, ambientali e di tempo.

Interconnessione delle macchine
sia attraverso interconnessione diretta, sia con sistemi basati su piattaforme hardware standard.

Precisione delle informazioni
acquisizione più accurata delle informazioni su manodopera, scarti, tempi di inattività e attrezzature.

Compliance Industria 4.0
questi sistemi rispondono ai requisiti dell’Industria 4.0, che consentono l’accesso alle agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Di quali funzioni potrà usufruire la tua azienda?

Invio ordini di produzione, con distribuzione di lotti, esecuzioni e ordini di lavoro.

Supporto all’esecuzione degli ordini di produzione, attraverso l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei processi di produzione.

Raccolta dei dati di produzione, quali i dati di processo, lo stato delle apparecchiature, le informazioni sui lotti di materiale, etc.

Gestione delle definizioni dei prodotti, anche attraverso il controllo della versione e lo scambio con altri sistemi di dati anagrafici del prodotto, distinta base, etc.

Programmazione della produzione attraverso una raccolta di ordini di lavoro per soddisfare i requisiti di produzione.

Analisi delle prestazioni di produzione.

Tracciabilità della produzione.

Integrazione con altri sistemi informativi aziendali quali:

  • PLM (Product Lifecycle Management): scambio dati sulle definizioni del prodotto, istruzioni di lavoro, impostazioni dell'attrezzatura, etc.
  • CRM (Customer Relationship Management): scambio dati sulla tracciabilità del prodotto, reclami sui prodotti, etc.
  • ERP (Enterprise Resource Planning): scambio dati sui risultati di produzione, sul materiale prodotto e/o consumato, sulla pianificazione della produzione, etc.

Vuoi sapere come accedere al Credito d'imposta Beni Strumentali 4.0?

LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI
© 2021 e.RATIO. Iscritta al registro aziende della Camera di Commercio di Bari con numero REA BA-507538 | P.IVA: 06755470728 | Capitale sociale: € 12.000,00 i.v.
crossmenuchevron-downcheckmark-circle
en_GB