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Aziende agroalimentari e CRM, la soluzione migliore per gestire una catena di distribuzione

27 April 2023

Un’azienda agroalimentare si trova a dover gestire una fitta rete di rapporti costituita da realtà complesse con le quali è necessario interagire per portare sulle nostre tavole il prodotto finito. L’utilizzo di un software CRM (Customer Relationship Management) diventa fondamentale, dunque, per organizzare e fare ordine tra l’enorme mole di informazioni che permettono a un’azienda di mantenere una comunicazione ottimale non solo all’interno dei propri scomparti, ma anche all’esterno, nella gestione della catena di distribuzione, con i fornitori e i clienti dei vari settori.

Come può un CRM contribuire a migliorare un’azienda agroalimentare al suo interno e nei rapporti con clienti e fornitori?

Gestione delle informazioni dei clienti

La finalità principale di un CRM è quella di acquisire informazioni sui clienti business e i rapporti commerciali sia appena acquisiti che consolidati nel tempo. Queste informazioni permettono al proprio reparto vendite di personalizzare le offerte di prodotti e servizi e migliorare la qualità dei servizi percepita dal cliente.

Gestione delle informazioni dei fornitori

Un sistema CRM viene utilizzato per tenere traccia delle informazioni dei fornitori, tra cui i contatti, i prodotti forniti, i prezzi e i termini di pagamento. Ciò consente all'azienda di identificare i fornitori più affidabili e di negoziare accordi vantaggiosi per entrambe le parti.

Miglioramento della gestione degli ordini

Un software CRM può essere utilizzato per automatizzare il processo di gestione degli ordini, anche in mobilità, rendendo il processo più efficiente e riducendo i tempi di consegna.

Collaborazione e interazione tra reparti

Tra le più importanti caratteristiche di un CRM c’è la facilitazione dei rapporti di collaborazione tra i vari reparti dell'azienda, come vendite (es. agenti, uffici sales), marketing, logistica e produzione. Ciò permette di condividere informazioni e lavorare insieme per soddisfare le esigenze dei clienti e dei fornitori in modo più efficace.

Gestione delle campagne di marketing 

Per aumentare la visibilità della nostra azienda, del nostro marchio e la sua presenza sul mercato, un CRM è lo strumento più utile a pianificare, eseguire e monitorare campagne di marketing mirate, basate sulle informazioni raccolte sui clienti e sui loro comportamenti d'acquisto. 

Supporto al cliente 

La customer care trae giovamento dall’uso di un CRM per migliorare il servizio di assistenza al cliente, fornendo agli operatori un accesso rapido alle informazioni sui clienti e sulle loro interazioni passate con l'azienda. Ciò permette di risolvere i problemi e le richieste in modo più rapido ed efficiente.

Un solo software CRM permette di gestire nella sua interezza la catena di distribuzione di un’azienda agroalimentare, favorendo interazione e collaborazione con clienti e fornitori: fidelizzare i nostri contatti appena acquisiti e ottimizzare i rapporti con le persone con le quali lavoriamo da anni è la chiave per incrementare il proprio successo commerciale, permettendo a tutto il nostro team e a ogni singolo componente di conoscere e sfruttare al meglio le informazioni di cui è in possesso.

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