Overview

Il Progetto IT.CLO.S.E. MED. DI.ET è stato ideato con lo scopo di promuovere l’arte, la storia e la cultura legate ai concetti e ai prodotti della Dieta Mediterranea, al fine di sostenere la loro fruibilità a una gamma più ampia di persone. Infatti l’obiettivo finale è stato quello di sostenere e promuovere il turismo alternativo e su basi sostenibili sia sul mercato nazionale che internazionale, attraverso la creazione di un formato standard adattabile alle diverse realtà locali.

La piattaforma ITC contiene immagini e audio-video ad alta definizione, e descrizioni dettagliate di luoghi, destinazioni e monumenti; inoltre, grazie a funzionalità di realtà aumentata e di ricerca semantica, tutte le destinazioni incluse nel progetto offrono informazioni riguardanti storia, eventi culturali, turistici e per il tempo libero.

Intervento cofinanziato dal MIUR sui fondi PAC – Piano di Azione Coesione, Avviso n.436 del 13/03/2013 “Start Up” Linea 2 – Cultura ad impatto aumentato.

Tipo di progetto

Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale

Partners
  • E.RATIO SRL
  • Gal Ponte Lama
  • G Tours SRL
  • Università degli Studi di Foggia
Attività svolta

Studio, progettazione e realizzazione di Web APP con funzionalità di realtà aumentata e ricerca semantica

Piattaforma Web per sostenere

e promuovere il turismo alternativo.

Le attività di ricerca e sviluppo svolte hanno riguardato prevalentemente:

  • l’esperienza visiva e interattiva con lo sviluppo di componenti software dedicati all’arricchimento dell’impatto sensoriale attraverso la progettazione e lo sviluppo di tecnologie di realtà aumentata, ambienti virtuali e animazioni 3D;
  • la produttività e automazione intelligente attraverso la realizzazione di una componente software semantica il cui ruolo è il riconoscimento automatizzato, l’indicizzazione e l’assemblaggio di alcuni contenuti della piattaforma tecnologica;
  • la distribuzione digitale, la mobilità e l’interoperabilità della piattaforma attraverso l’implementazione di funzionalità di collaboration, geolocalizzazione e applicazione distribuita dei contenuti.