Overview

Progetto di ricerca innovativo per la mappatura dei servizi ecosistemici connessi al potenziale sequestro di carbonio organico nei suoli agricoli delle regioni Puglia e Basilicata. La sua finalità è migliorare la conservazione e gestione del suolo e del paesaggio, tutelare le funzioni agricole del suolo.

Il progetto è cofinanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Bando “HORIZON2020” PON Imprese e Competitività 2014-2020 di cui al D.M. 1 giugno 2016.

Tipo di progetto

Ricerca e sviluppo

Partners
  • SystemProject
  • Agreenment
  • Università degli studi della Basilicata
Attività svolta

Consulenza sulla progettazione e realizzazione dei prototipi software CarbonAgriSoil

Sviluppo del software e della piattaforma WEB-GIS con le mappe dei servizi eco sistemici di Puglia e Basilicata

Il progetto Carbonagrisoil produce un innovativo strumento di contabilizzazione capace di supportare imprenditori agricoli e decisori politici nella valorizzazione della gestione sostenibile del carbonio in agricoltura e creerà i presupposti per l’introduzione sul mercato di un meccanismo volontario di remunerazione dei servizi ecosistemici forniti dall’agricoltura, legati al contenuto di carbonio nel suolo.
Il progetto CARBONAGRISOIL viene implementato in chiave pilota sui suoli agricoli delle Regioni Puglia e Basilicata e i risultati ottenuti permetteranno lo scaling-up su altri territori nazionali ed esteri.

Il progetto CARBONAGRISOIL verrà implementato in chiave pilota sui suoli agricoli delle Regioni Puglia e Basilicata e i risultati ottenuti permetteranno lo scaling-up su altri territori nazionali ed esteri.