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I vantaggi di un sistema CRM per le aziende farmaceutiche

21 Giugno 2023

Le aziende farmaceutiche che dispongono di varie filiali sparse sul territorio nazionale e internazionale, con un gran numero di informatori scientifici da gestire, traggono grandi benefici dai sistemi CRM integrati. Un'azienda così strutturata intesse una serie di rapporti che coinvolgono una grande quantità di persone e di strutture, clienti, medici di famiglia, ospedali, farmacie. Ogni singolo elemento di questa filiera corrisponde a una enorme quantità di dati essenziali che non possono essere perduti: ecco che un sistema CRM diventa importante per la vita stessa di un gruppo farmaceutico.

Andiamo a chiarire uno per uno i vantaggi che un’azienda produttrice di farmaci può ottenere adottando un sistema di Customer Relationship Management:

Gestione delle relazioni con i clienti

Un sistema CRM può aiutare a gestire e migliorare le relazioni con i clienti, tra cui i medici, gli ospedali e le farmacie. Informazioni preziose ci arriveranno dal rapporto quotidiano con le realtà ospedaliere, con i medici di famiglia, con le farmacie: otterremo un quadro completo sul comportamento dei pazienti, sulla risposta effettiva a determinati farmaci, un sistema CRM sarà fondamentale per la comunicazione tra l’azienda e i suoi informatori tenendo sempre aggiornate le informazioni con la possibilità di poterle condividere in ogni momento.

Marketing e vendite


Un sistema di Customer Care Relationship può aiutare a ottimizzare le strategie di marketing e vendita, permettendo all'azienda di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto. Può anche facilitare la gestione delle vendite e delle previsioni di vendita perché le informazioni contenute in un CRM ci aiutano a delineare con precisione il profilo e le esigenze di ogni cliente.

Gestione delle richieste di servizio


Un sistema CRM può aiutare a gestire le richieste di servizio dai clienti, inclusi problemi con i prodotti o domande sul loro uso. Facilitare e snellire il lavoro di chi è addetto al servizio clienti significa migliorare il servizio stesso e di conseguenza ottenere il miglior feedback dai clienti.

Conformità normativa


Il settore farmaceutico è fortemente regolamentato e un CRM può aiutare a gestire la documentazione necessaria e a garantire la conformità con le normative.

Gestione della supply chain


Molti CRM sono integrati con sistemi di gestione della supply chain, permettendo un migliore controllo e pianificazione delle scorte, soprattutto quando si parla di farmaci, tenere traccia dei fornitori e monitorare i magazzini di stoccaggio per evitare sprechi.

Formazione del personale


Un CRM può aiutare a formare il personale sulle nuove politiche, procedure o prodotti, garantendo che tutti siano allineati e aggiornati.

Collaborazione interna


Un sistema CRM può migliorare la collaborazione tra i vari dipartimenti di un'azienda, facilitando la condivisione delle informazioni e la coordinazione delle attività.

Analisi dei dati dei clienti


Il CRM può fornire un'analisi approfondita dei dati dei clienti, aiutando l'azienda a capire meglio le esigenze dei clienti e a sviluppare prodotti che soddisfino queste esigenze. Per un’azienda farmaceutica conoscere le abitudini dei pazienti, il loro rapporto con i farmaci e con i medici che li prescrivono risulta fondamentale.

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