{"id":4021,"date":"2023-06-21T13:14:06","date_gmt":"2023-06-21T11:14:06","guid":{"rendered":"https:\/\/www.eratio.it\/?p=4021"},"modified":"2023-06-21T13:21:25","modified_gmt":"2023-06-21T11:21:25","slug":"i-vantaggi-di-un-sistema-crm-per-le-aziende-farmaceutiche","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/i-vantaggi-di-un-sistema-crm-per-le-aziende-farmaceutiche\/","title":{"rendered":"I vantaggi di un sistema CRM per le aziende farmaceutiche"},"content":{"rendered":"
Le aziende farmaceutich<\/strong>e che dispongono di varie filiali sparse sul territorio nazionale e internazionale, con un gran numero di informatori scientifici da gestire, traggono grandi benefici dai sistemi CRM integrati<\/strong>. Un'azienda cos\u00ec strutturata intesse una serie di rapporti che coinvolgono una grande quantit\u00e0 di persone e di strutture, clienti, medici di famiglia, ospedali, farmacie. Ogni singolo elemento di questa filiera corrisponde a una enorme quantit\u00e0 di dati essenziali che non possono essere perduti: ecco che un sistema CRM diventa importante per la vita stessa di un gruppo farmaceutico.<\/p>\n\n\n\n Andiamo a chiarire uno per uno i vantaggi che un\u2019azienda produttrice di farmaci pu\u00f2 ottenere adottando un sistema di Customer Relationship Management:<\/em><\/p>\n\n\n\n Un sistema CRM pu\u00f2 aiutare a gestire e migliorare le relazioni con i clienti, tra cui i medici, gli ospedali e le farmacie<\/strong>. Informazioni preziose ci arriveranno dal rapporto quotidiano con le realt\u00e0 ospedaliere, con i medici di famiglia, con le farmacie: otterremo un quadro completo sul comportamento dei pazienti, sulla risposta effettiva a determinati farmaci, un sistema CRM sar\u00e0 fondamentale per la comunicazione tra l\u2019azienda e i suoi informatori tenendo sempre aggiornate le informazioni con la possibilit\u00e0 di poterle condividere in ogni momento.<\/p>\n\n\n\n Le aziende farmaceutiche che dispongono di varie filiali sparse sul territorio nazionale e internazionale, con un gran numero di informatori scientifici da gestire, traggono grandi benefici dai sistemi CRM integrati. Un'azienda cos\u00ec strutturata intesse una serie di rapporti che coinvolgono una grande quantit\u00e0 di persone e di strutture, clienti, medici di famiglia, ospedali, farmacie. Ogni […]<\/p>","protected":false},"author":2,"featured_media":4022,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":true,"template":"","format":"standard","meta":{"inline_featured_image":false},"categories":[9,1],"tags":[],"yoast_head":"\nGestione delle relazioni con i clienti<\/strong><\/h2>\n\n\n\n
Marketing e vendite<\/h2>\n\n\n\n
Un sistema di Customer Care Relationship<\/strong> pu\u00f2 aiutare a ottimizzare le strategie di marketing e vendita, permettendo all'azienda di raggiungere il pubblico giusto con il messaggio giusto. Pu\u00f2 anche facilitare la gestione delle vendite e delle previsioni di vendita perch\u00e9 le informazioni contenute in un CRM ci aiutano a delineare con precisione il profilo e le esigenze di ogni cliente.<\/p>\n\n\n\nGestione delle richieste di servizio<\/h2>\n\n\n\n
Un sistema CRM <\/strong>pu\u00f2 aiutare a gestire le richieste di servizio dai clienti, inclusi problemi con i prodotti o domande sul loro uso. Facilitare e snellire il lavoro di chi \u00e8 addetto al servizio clienti significa migliorare il servizio stesso e di conseguenza ottenere il miglior feedback dai clienti.<\/p>\n\n\n\nConformit\u00e0 normativa<\/h2>\n\n\n\n
Il settore farmaceutico<\/strong> \u00e8 fortemente regolamentato e un CRM pu\u00f2 aiutare a gestire la documentazione necessaria e a garantire la conformit\u00e0 con le normative.<\/p>\n\n\n\nGestione della supply chain<\/h2>\n\n\n\n
Molti CRM <\/strong>sono integrati con sistemi di gestione della supply chain<\/strong>, permettendo un migliore controllo e pianificazione delle scorte, soprattutto quando si parla di farmaci, tenere traccia dei fornitori e monitorare i magazzini di stoccaggio per evitare sprechi.<\/p>\n\n\n\nFormazione del personale<\/h2>\n\n\n\n
Un CRM pu\u00f2 aiutare a formare il personale<\/strong> sulle nuove politiche, procedure o prodotti, garantendo che tutti siano allineati e aggiornati.<\/p>\n\n\n\nCollaborazione interna<\/h2>\n\n\n\n
Un sistema CRM<\/strong> pu\u00f2 migliorare la collaborazione tra i vari dipartimenti di un'azienda, facilitando la condivisione delle informazioni e la coordinazione delle attivit\u00e0.<\/p>\n\n\n\nAnalisi dei dati dei clienti<\/h2>\n\n\n\n
Il CRM<\/strong> pu\u00f2 fornire un'analisi approfondita dei dati dei clienti, aiutando l'azienda a capire meglio le esigenze dei clienti e a sviluppare prodotti che soddisfino queste esigenze. Per un\u2019azienda farmaceutica<\/strong> conoscere le abitudini dei pazienti, il loro rapporto con i farmaci e con i medici che li prescrivono risulta fondamentale.<\/p>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"