{"id":4015,"date":"2023-05-19T15:04:28","date_gmt":"2023-05-19T13:04:28","guid":{"rendered":"https:\/\/www.eratio.it\/?p=4015"},"modified":"2023-05-19T16:06:34","modified_gmt":"2023-05-19T14:06:34","slug":"limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/","title":{"rendered":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation"},"content":{"rendered":"

L\u2019attivit\u00e0 di marketing <\/strong>oggi pu\u00f2 contare su strumenti fino a qualche tempo fa considerati impensabili. La molteplicit\u00e0 di strumenti a nostra disposizione ci permette con sempre pi\u00f9 precisione di indirizzare la nostra comunicazione di vendita a utenti specifici, instaurando con questi un rapporto diretto. Abbiamo dunque progressivamente la possibilit\u00e0 di abbandonare una pi\u00f9 generica attivit\u00e0 di marketing di massa, per approdare a un marketing pi\u00f9 incisivo che ci permette di fidelizzare clienti con maggiore facilit\u00e0.<\/p>\n\n\n\n

Che cos'\u00e8 il marketing automation e come integrarlo con il CRM<\/h2>\n\n\n\n

Tra gli strumenti principali per raggiungere tali obiettivi ci sono i software di marketing automation<\/strong>, che ci consentono di gestire in modo automatico diverse fasi del processo di marketing, come l'invio di mail, la gestione dei social media, la creazione di landing page e il monitoraggio delle interazioni dei clienti. L'obiettivo principale del marketing automation \u00e8 quello di migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attivit\u00e0 di marketing<\/strong>, consentendo alle aziende di raggiungere un pubblico pi\u00f9 ampio in modo pi\u00f9 rapido e personalizzato.<\/p>\n\n\n\n

La tecnologia offre oggi alle aziende due soluzioni decisive, che funzionano al meglio se integrate tra loro, ovvero i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM<\/a>) e le piattaforme di marketing automation. Entrambi giocano un ruolo chiave nel favorire la crescita dell'azienda, ma quando questi due sistemi sono integrati, il loro valore pu\u00f2 aumentare esponenzialmente.<\/p>\n\n\n\n

1. Miglioramento dell'efficienza operativa<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Un'integrazione di CRM<\/a> e marketing automation<\/strong> pu\u00f2 portare a una significativa efficienza operativa. Invece di dover passare tra diversi sistemi per accedere a informazioni importanti su ogni singolo cliente o potenziale cliente, i team di vendita e marketing possono avere tutte le informazioni di cui hanno bisogno in un unico \u201cluogo virtuale\u201d. Questo riduce il tempo dedicato alla gestione dei dati e consente ai team di concentrarsi su attivit\u00e0 pi\u00f9 importanti.<\/p>\n\n\n\n

2. Personalizzazione avanzata<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Il marketing personalizzato \u00e8 un potente strumento per coinvolgere e convertire lead in clienti. Integrando il CRM con il marketing automation, le aziende possono utilizzare dati dettagliati sui clienti <\/strong>per creare campagne di marketing altamente personalizzate<\/strong>. Questo pu\u00f2 migliorare la conversione dei lead, aumentare la fedelt\u00e0 del cliente e portare a un ROI di marketing pi\u00f9 alto.<\/p>\n\n\n\n

3. Come migliorare il lead nurturing per acquisire nuovi clienti<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Il processo di lead nurturing<\/strong>, utile a trasformare un potenziale cliente in un cliente effettivo tramite attivit\u00e0 di web marketing, pu\u00f2 essere migliorato notevolmente con un'integrazione di CRM e marketing automation<\/strong>. Con queste soluzioni integrate, i team di vendita e marketing possono tracciare il percorso di un lead attraverso il funnel di vendita, identificare rapidamente i lead pronti per la vendita e concentrare i loro sforzi di marketing e vendita in modo pi\u00f9 efficace. <\/p>\n\n\n\n

In altre parole, sfruttare sincronicamente un CRM e un programma di marketing automation <\/strong>ci permetter\u00e0 di inviare ai potenziali clienti messaggi sempre pi\u00f9 precisi, assolutamente in linea con il loro profilo, rendendo pi\u00f9 personale e diretto il rapporto con il pubblico.<\/p>\n\n\n\n

4. Analisi e rapporti migliorati<\/strong><\/p>\n\n\n\n

Infine, avere un CRM integrato con una soluzione di marketing automation<\/strong> pu\u00f2 migliorare le capacit\u00e0 di analisi e reporting <\/strong>dell'azienda. Le aziende possono avere una visione pi\u00f9 completa del ROI delle loro campagne di marketing, monitorare le prestazioni delle vendite e identificare le aree in cui possono migliorare. Questo pu\u00f2 aiutare le aziende a prendere decisioni pi\u00f9 informate e strategiche. <\/p>\n\n\n\n

CRM e Marketing automation per interagire con i propri clienti<\/h2>\n\n\n\n

Insomma, un utilizzo integrato di CRM e marketing automation<\/strong> risulta una risorsa fondamentale non solo nella fase di acquisizione e mantenimento del cliente, ma anche in quella successiva del post vendita<\/a> in cui ci servir\u00e0 conoscere con estrema precisione le performance delle nostre azioni di marketing, per indicarci se la strada che stiamo percorrendo \u00e8 quella giusta o dobbiamo cambiare rotta.<\/p>","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

L\u2019attivit\u00e0 di marketing oggi pu\u00f2 contare su strumenti fino a qualche tempo fa considerati impensabili. La molteplicit\u00e0 di strumenti a nostra disposizione ci permette con sempre pi\u00f9 precisione di indirizzare la nostra comunicazione di vendita a utenti specifici, instaurando con questi un rapporto diretto. Abbiamo dunque progressivamente la possibilit\u00e0 di abbandonare una pi\u00f9 generica attivit\u00e0 […]<\/p>","protected":false},"author":2,"featured_media":4017,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":true,"template":"","format":"standard","meta":{"inline_featured_image":false},"categories":[9,1],"tags":[],"yoast_head":"\nL'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.eratio.it\/en\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"en_GB\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.eratio.it\/en\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"e.RATIO\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/pages\/eRATIO-soluzioni-software\/207514975975798\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2023-05-19T13:04:28+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2023-05-19T14:06:34+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.eratio.it\/wp-content\/uploads\/2023\/05\/e.ratio_banner_articolo-crm_marketing-automation.png\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"8000\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"4596\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/png\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"EratioMainUser\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Written by\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"EratioMainUser\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Estimated reading time\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"3 minutes\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/\",\"url\":\"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/\",\"name\":\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/#website\"},\"datePublished\":\"2023-05-19T13:04:28+00:00\",\"dateModified\":\"2023-05-19T14:06:34+00:00\",\"author\":{\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/f88a1e156a8ff98ed26b8381a95d8fc7\"},\"description\":\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"en-GB\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/\"]}]},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.eratio.it\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.eratio.it\/\",\"name\":\"e.RATIO\",\"description\":\"Sviluppiamo iInnovazione\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.eratio.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":\"required name=search_term_string\"}],\"inLanguage\":\"en-GB\"},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/f88a1e156a8ff98ed26b8381a95d8fc7\",\"name\":\"EratioMainUser\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"en-GB\",\"@id\":\"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/c6622967cb44564c7fcdaffc664f878a?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/c6622967cb44564c7fcdaffc664f878a?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"EratioMainUser\"}}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO","description":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/","og_locale":"en_GB","og_type":"article","og_title":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO","og_description":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation","og_url":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/","og_site_name":"e.RATIO","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/pages\/eRATIO-soluzioni-software\/207514975975798","article_published_time":"2023-05-19T13:04:28+00:00","article_modified_time":"2023-05-19T14:06:34+00:00","og_image":[{"width":8000,"height":4596,"url":"https:\/\/www.eratio.it\/wp-content\/uploads\/2023\/05\/e.ratio_banner_articolo-crm_marketing-automation.png","type":"image\/png"}],"author":"EratioMainUser","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Written by":"EratioMainUser","Estimated reading time":"3 minutes"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/","url":"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/","name":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation - e.RATIO","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.eratio.it\/#website"},"datePublished":"2023-05-19T13:04:28+00:00","dateModified":"2023-05-19T14:06:34+00:00","author":{"@id":"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/f88a1e156a8ff98ed26b8381a95d8fc7"},"description":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/#breadcrumb"},"inLanguage":"en-GB","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/"]}]},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.eratio.it\/limportanza-di-integrare-un-sistema-crm-con-una-soluzione-di-marketing-automation\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.eratio.it\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"L'importanza di integrare un Sistema CRM con una Soluzione di Marketing Automation"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.eratio.it\/#website","url":"https:\/\/www.eratio.it\/","name":"e.RATIO","description":"Sviluppiamo iInnovazione","potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.eratio.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":"required name=search_term_string"}],"inLanguage":"en-GB"},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/f88a1e156a8ff98ed26b8381a95d8fc7","name":"EratioMainUser","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"en-GB","@id":"https:\/\/www.eratio.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/c6622967cb44564c7fcdaffc664f878a?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/c6622967cb44564c7fcdaffc664f878a?s=96&d=mm&r=g","caption":"EratioMainUser"}}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4015"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=4015"}],"version-history":[{"count":3,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4015\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":4019,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/4015\/revisions\/4019"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media\/4017"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=4015"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=4015"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=4015"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}