{"id":3993,"date":"2023-03-21T15:43:02","date_gmt":"2023-03-21T14:43:02","guid":{"rendered":"https:\/\/www.eratio.it\/?p=3993"},"modified":"2023-03-21T16:38:00","modified_gmt":"2023-03-21T15:38:00","slug":"la-gestione-efficace-dei-processi-di-post-vendita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/la-gestione-efficace-dei-processi-di-post-vendita\/","title":{"rendered":"La gestione efficace dei processi di Post-Vendita."},"content":{"rendered":"

Che cos'\u00e8 il ciclo di vita di un cliente e come gestire efficacemente i processi post vendita con un sistema CRM su misura<\/h3>\n\n\n\n

Il ciclo di vita di un cliente<\/strong> inizia con la sua acquisizione, ovvero il momento in cui un lead effettua il suo primo acquisto. Se lo sforzo (in termini di comunicazione e marketing) sostenuto dalle aziende per giungere a questo momento \u00e8 generalmente importante, coordinato e consapevole, non altrettanto pu\u00f2 dirsi per quanto riguarda le fasi del post-vendita<\/strong>. Pu\u00f2 capitare, infatti, di assistere ad un calo della attenzione verso il cliente gi\u00e0 dopo il primo acquisto; ci\u00f2 accade, spesso, perch\u00e9 i processi legati al customer care non sono completamente digitalizzati, o lo sono ma in modo non efficiente, quindi lenti, e penalizzati da una non pronta disponibilit\u00e0 di informazioni che permetta di avere un quadro completo del ciclo di vita del cliente.<\/p>\n\n\n\n

Processi post vendita e marketing automation con un sistema software personalizzato<\/h2>\n\n\n\n

Nei processi di Post-vendita<\/strong> agiscono diversi attori, di sicuro il pi\u00f9 importante di questi \u00e8 il cliente, con il quale si relazionano, a vario titolo, altri utenti come: Operatori di call center, Managers del post vendita, agenti di vendita e operatori del customer care. In un contesto ottimizzato e completamente digitalizzato, tutti questi attori orbitano attorno ad un unico sistema informativo in grado di fornire i dati utili al momento giusto e automatizzare i processi di customer care e conoscenza del cliente.
In questo scenario diventa fondamentare adottare una soluzione CRM<\/strong> che si occupi di:
\u2981 Gestire, pianificare e storicizzare le comunicazioni tra Clienti e Customer care
\u2981 Gestire le anagrafiche dei clienti
\u2981 Gestire le richieste di lamentele e dei servizi
\u2981 Utilizzare (secondo logiche di marketing automation) le informazioni sul cliente, lo storico dei suoi acquisti e delle sue comunicazioni con l\u2019azienda, per pianificare azioni di follow-up che coinvolgano Agenti di vendita o altri settori aziendali.<\/p>\n\n\n\n

\"\"<\/figure>\n\n\n\n

Gestione del ciclo di vita del cliente con i sistemi di Customer Relationship Management<\/h3>\n\n\n\n

Il CRM si occuper\u00e0 anche di collegare tra loro tutti i canali di comunicazione con il cliente<\/strong>, automatizzando il pi\u00f9 possibile i processi di relazione e rendendo disponibile le informazioni in modo contestuale ed adeguato al mezzo di comunicazione.
Seguono alcuni esempi di integrazione tra sistem<\/strong>i, di cui il CRM si fa carico:
\u2981 Sistema di telefonia:
\u2981 Popup con informazioni generali del chiamante
\u2981 Tasto di apertura scheda completa del chiamante
\u2981 Inserimento Oggetto e Note della chiamata
\u2981 Salvataggio della chiamata su CRM con associazione automatica all\u2019anagrafica del chiamante
\u2981 Apertura chiamata direttamente da CRM (cliccando su numero di telefono nel browser)
\u2981 Client di posta elettronica
\u2981 Archiviazione nel CRM dell\u2019email selezionata (da posta in arrivo, posta in uscita, ecc.) e associazione automatica ad anagrafica CRM da indirizzo email
\u2981 Creazione da email selezionata di una nuova richiesta di servizio nel CRM
\u2981 Apertura nuova email da inviare con auto-compilazione del destinatario direttamente da CRM (cliccando su indirizzo email nel browser)
\u2981 Fax
\u2981 Archiviazione nel CRM del fax selezionato da Outlook ed associazione automatica ad anagrafica CRM da indirizzo email (contenente il numero FAX del mittente)
\u2981 Creazione da fax selezionato di una nuova richiesta di servizio nel CRM
\u2981 Apertura nuovo fax da inviare con auto-compilazione del destinatario<\/p>\n\n\n\n

Post vendita efficace con il CRM: conclusioni<\/h2>\n\n\n\n

Il Post-Vendita \u00e8 un processo fondamentale per mantenere la soddisfazione del cliente e migliorare la reputazione dell'azienda.<\/p>\n\n\n\n

L'integrazione <\/strong>dei vari processi post-vendita pu\u00f2 avvenire tramite la digitalizzazione<\/strong> degli stessi, permettendo cos\u00ec una tempestivit\u00e0 nella gestione dei dati e delle attivit\u00e0 del customer care. Integrando tutti i vari strumenti a disposizione dell'azienda (dal telefono, all'email, fino al fax, altro) \u00e8 possibile gestire efficientemente i propri clienti. Il ruolo del CRM \u00e8 fondamentale: il software diventa la soluzione ideale per gestire i processi post-vendita<\/strong>, consentendo la gestione delle comunicazioni, delle anagrafiche dei clienti e la pianificazione di azioni di marketing automation.<\/p>\n\n\n\n

Infine, l'ultimo passaggio da non trascurare nella gestione dei processi post-vendita e in cui un software CRM si rivela altamente utile \u00e8 la fase di monitoraggio e analisi dei dati<\/strong>: la raccolta e l'analisi dei dati consentono di misurare l'efficacia dei processi di post-vendita e di individuare possibili aree di miglioramento.<\/p>\n\n\n\n

Ricapitolando l\u2019integrazione dei processi <\/strong>di post vendita con un CRM permette quindi di ottenere i seguenti risultati operativi:
\u2981 Centralit\u00e0 delle informazioni
\u2981 Razionalizzazione e monitoraggio del flusso delle comunicazioni
\u2981 Standardizzazione della gestione dei claims
\u2981 Controllo da remoto delle attivit\u00e0 di assistenza e dei tempi di intervento
\u2981 Storicizzazione di tutte le interazioni after sales
\u2981 Sistema di notifiche\/allert automatico sulle attivit\u00e0 programmate e consuntivate
\u2981 Misurazione e reportistica per l\u2019analisi dettagliata dei dati su KPI di tipo qualitativo e di tipo quantitativo<\/p>\n\n\n\n

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