{"id":3993,"date":"2023-03-21T15:43:02","date_gmt":"2023-03-21T14:43:02","guid":{"rendered":"https:\/\/www.eratio.it\/?p=3993"},"modified":"2023-03-21T16:38:00","modified_gmt":"2023-03-21T15:38:00","slug":"la-gestione-efficace-dei-processi-di-post-vendita","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/la-gestione-efficace-dei-processi-di-post-vendita\/","title":{"rendered":"La gestione efficace dei processi di Post-Vendita."},"content":{"rendered":"
Il ciclo di vita di un cliente<\/strong> inizia con la sua acquisizione, ovvero il momento in cui un lead effettua il suo primo acquisto. Se lo sforzo (in termini di comunicazione e marketing) sostenuto dalle aziende per giungere a questo momento \u00e8 generalmente importante, coordinato e consapevole, non altrettanto pu\u00f2 dirsi per quanto riguarda le fasi del post-vendita<\/strong>. Pu\u00f2 capitare, infatti, di assistere ad un calo della attenzione verso il cliente gi\u00e0 dopo il primo acquisto; ci\u00f2 accade, spesso, perch\u00e9 i processi legati al customer care non sono completamente digitalizzati, o lo sono ma in modo non efficiente, quindi lenti, e penalizzati da una non pronta disponibilit\u00e0 di informazioni che permetta di avere un quadro completo del ciclo di vita del cliente.<\/p>\n\n\n\n Nei processi di Post-vendita<\/strong> agiscono diversi attori, di sicuro il pi\u00f9 importante di questi \u00e8 il cliente, con il quale si relazionano, a vario titolo, altri utenti come: Operatori di call center, Managers del post vendita, agenti di vendita e operatori del customer care. In un contesto ottimizzato e completamente digitalizzato, tutti questi attori orbitano attorno ad un unico sistema informativo in grado di fornire i dati utili al momento giusto e automatizzare i processi di customer care e conoscenza del cliente.Processi post vendita e marketing automation con un sistema software personalizzato<\/h2>\n\n\n\n
In questo scenario diventa fondamentare adottare una soluzione CRM<\/strong> che si occupi di:
\u2981 Gestire, pianificare e storicizzare le comunicazioni tra Clienti e Customer care
\u2981 Gestire le anagrafiche dei clienti
\u2981 Gestire le richieste di lamentele e dei servizi
\u2981 Utilizzare (secondo logiche di marketing automation) le informazioni sul cliente, lo storico dei suoi acquisti e delle sue comunicazioni con l\u2019azienda, per pianificare azioni di follow-up che coinvolgano Agenti di vendita o altri settori aziendali.<\/p>\n\n\n\n