{"id":3975,"date":"2023-01-20T09:03:48","date_gmt":"2023-01-20T08:03:48","guid":{"rendered":"https:\/\/www.eratio.it\/?p=3975"},"modified":"2023-02-01T11:04:58","modified_gmt":"2023-02-01T10:04:58","slug":"digitalizzazione-ed-integrazione-dei-processi-nelle-aziende-del-settore-formazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.eratio.it\/en\/digitalizzazione-ed-integrazione-dei-processi-nelle-aziende-del-settore-formazione\/","title":{"rendered":"Digitalizzazione ed Integrazione dei processi nelle aziende del settore formazione"},"content":{"rendered":"
Le aziende che operano nel settore della formazione<\/strong>, come anche in altri settori, si avvantaggiano oggi delle nuove tecnologie e metodologie di comunicazione e gestione dei dati, per mantenere un controllo consapevole della propria attivit\u00e0 sul mercato, allungare il ciclo di vita del cliente migliorando la qualit\u00e0 della relazione con esso, prevedere con una certa precisione gli andamenti del mercato e le abitudini di acquisto del proprio target di riferimento. I gestionali aziendali per le aziende di formazione <\/strong>sono la risposta a questa esigenza.<\/p>\n\n\n\n I dati relativi al mercato della formazione, ai clienti potenziali ed acquisiti o i dati divenenti da azioni di comunicazione multi-canale, sono oggi disponibili in grandi quantit\u00e0; la complessit\u00e0, infatti, non risiede nell\u2019accesso ai dati ma nella capacit\u00e0 di utilizzare questi dati nel modo migliore e soprattutto condiviso tra i diversi settori Aziendali. La soluzione alla gestione dei dati e l'interconnessione tra i vari settori viene proprio dai programmi gestionali per aziende<\/strong>, che possono essere personalizzati sugli obiettivi e necessit\u00e0 dell'azienda stessa. <\/p>\n\n\n\n Immaginiamo di suddividere le attivit\u00e0 di una impresa di formazione nei seguenti macro-processi: <\/p>\n\n\n\n Ebbene ciascuno di questi processi produce dati e nel contempo usufruisce dei dati provenienti dagli altri processi; affinch\u00e9 ci\u00f2 sia possibile in un modo efficace \u00e8 necessario che tutti i dati siano integrati tra loro e anche centralizzati: questo \u00e8 il lavoro che svolge un gestionale aziendale o CRM per aziende di formazione<\/strong>.<\/p>\n\n\n\n Per fare un esempio, i dati provenienti dal processo di \u201cPromozione\u201d possono essere utili per migliorare la \u201cDefinizione dell\u2019offerta\u201d oltre che per generare iscrizioni; cos\u00ec come i dati provenienti dalla \u201cErogazione del Servizio\u201d possono supportare i processi di \u201cGestione del Cliente\u201d. <\/p>\n\n\n\n Perch\u00e9 questo scenario sia realizzabile occorre un sistema informativo integrato che assolva alla digitalizzazione e all\u2019automazione di diversi processi aziendali a partire dalle attivit\u00e0 di pre-vendita e lead generation, fino ad arrivare alle attivit\u00e0 di assistenza post-vendita. Stiamo parlando un applicativo CRM <\/strong>per generare lead, integrato ad altri software gestionali, che seguano questo modello.<\/p>\n\n\n\n Il modello messo a punto da e.RATIO centra proprio questo obiettivo e si caratterizza di tre strumenti integrati tra loro che forniscono dati a tutti i processi aziendali: <\/p>\n\n\n\n Il software di CRM integrato con un sistema gestionale per l'apprendimento a distanza \u00e8 un'opzione ideale per le scuole di formazione. Questa soluzione combina la gestione dei clienti e dei corsi, rendendo pi\u00f9 efficiente la gestione della scuola. Gli studenti possono iscriversi e gestire il loro profilo, mentre i formatori possono gestire i corsi e monitorare i progressi degli studenti. Inoltre, il sistema fornisce una piattaforma per la comunicazione tra formatori e studenti, facilitando l'apprendimento a distanza. Questo software migliora la user experience e aumenta l'efficienza nella gestione della scuola. <\/p>\n\n\n\n L\u2019implementazione e l\u2019integrazione di questi sistemi gestionali aziendali<\/strong> hanno permesso di ottenere i seguenti risultati operativi: <\/p>\n\n\n\n La soluzione realizzata si basa su di un\u2019architettura informativa che permette alle diverse piattaforme tecnologiche di risiedere in infrastrutture differenti, con scalabilit\u00e0, prestazioni e policy di sicurezza personalizzate. <\/p>\n\n\n\n I software gestionali aziendali<\/strong>, come i programmi di gestione aziendale, possono migliorare le attivit\u00e0 delle scuole di formazione nella gestione dei dati<\/strong> e nella ricerca di nuovi lead. Ad esempio, utilizzando un sistema CRM, le scuole di formazione possono archiviare e gestire in modo efficiente informazioni su studenti, corsi e potenziali clienti, facilitando la loro capacit\u00e0 di identificare nuove opportunit\u00e0 di business. Inoltre, un CRM pu\u00f2 anche aiutare a automatizzare attivit\u00e0 ripetitive, come l'invio di email di follow-up ai potenziali clienti, liberando tempo per concentrarsi su attivit\u00e0 pi\u00f9 strategiche e aumentando l'efficienza della scuola. <\/p>\n\n\n\n In definitiva, l'utilizzo di un software gestionale aziendale<\/strong> come un sistema CRM pu\u00f2 contribuire a migliorare la gestione delle relazioni con i clienti e aumentare la crescita delle scuole di formazione. Associandolo alle applicazioni LMS e CMS il risultato \u00e8 una completa gestione del profilo utente in un'ecosistema dati efficace.<\/p>\n\n\n\nLa Soluzione: il nostro gestionale per aziende di formazione<\/h2>\n\n\n\n
Perch\u00e9 scegliere l'integrazione dei dati attraverso gestionali aziendali appositi<\/h3>\n\n\n\n
L'Eco-Sistema dei dati<\/h2>\n\n\n\n